I Campioni d’Italia si posizionano al 18° posto. Balzo in avanti dell’Inter che agguanta l’ottava posizione superando Roma e Juventus. L’Atalanta meglio del Milan che si attesta al 33° posto.
La Uefa ha reso nota la consueta graduatoria europea per club. Si tratta del ranking che consente di determinate, tra le tante cose, anche la partecipazione come testa di serie o meno delle società che partecipano alle competizioni internazionali. Nei prossimi sorteggi di Champions, il Napoli sarà inserito senza ombra di dubbio in prima fascia, visto che gli azzurri sono detentori del titolo tricolore, conquistato lo scorso campionato battendo ogni record.
Gli azzurri, nella speciale classifica stilata dalla Uefa, in questa stagione, si attestano in diciottesima posizione, entrando di fatto nella top 20 europea. La prima italiana è l’Inter che nell’ultima edizione della Champions League è riuscita in una cavalcata che ha destato l’entusiasmo dei tifosi, ma che ha trovato una conclusione amara con la sconfitta in finale contro il Manchester City. Nonostante la delusione per il ko, il percorso compiuto dai nerazzurri ha portato a risultati significativi anche a livello di posizionamento nel prestigioso Ranking UEFA per club.
Con i 28 punti di coefficiente accumulati nel corso del cammino verso Istanbul, l’Inter ha ottenuto un risultato fondamentale: l’ascesa all’ottavo posto del Ranking UEFA. Questo significa non solo il raggiungimento di una posizione di prestigio all’interno della graduatoria europea, ma anche il conseguimento di un traguardo ambizioso che ha consentito ai nerazzurri di superare le altre squadre italiane presenti nella top ten.
In particolare, sia la Roma che la Juventus, rispettivamente al nono e decimo posto, hanno subito un “doppio sorpasso” da parte dei nerazzurri. Questo significa che la squadra milanese è riuscita non solo a confermare la sua presenza tra i dieci club di spicco d’Europa, ma addirittura a superare due tra le squadre più rappresentative del calcio italiano. Questo risultato è un segnale della crescita costante e dell’ambizione dell’Inter di competere ad alti livelli sia a livello nazionale che continentale.
Tuttavia, nonostante i successi dell’Inter, la vetta della classifica del Ranking UEFA rimane invariata. I campioni d’Europa del Manchester City dominano la graduatoria, guardando dall’alto verso il basso tutte le altre squadre, comprese le potenze come il Bayern Monaco e il Real Madrid, che occupano il secondo e il terzo posto. La presenza di club come Chelsea, Liverpool, PSG e Manchester United ai vertici della classifica testimonia la competitività della Premier che resta il campionato più importante, ma anche la varietà delle forze in gioco nell’arena europea.
Nel contesto della Serie A, come già detto in precedenza, è interessante notare che il Napoli occupa la 18esima posizione nel Ranking UEFA. Tuttavia, è il Milan a catturare l’attenzione per la sua ascesa, seppur modesta, nella graduatoria. Nonostante l’eliminazione nell’Euroderby di semifinale contro i cugini dell’Inter, i rossoneri sono riusciti a guadagnare terreno, issandosi al 33esimo posto. L’Atalanta, invece, grazie alla continuità di risultati negli ultimi anni, occupa ancora la 25esima posizione, dimostrando la competitività delle squadre italiane in Europa.