Siamo ormai giunti alla fine di un altro anno solare.
Sono stati 365 giorni ricchi di emozioni, attività, associazionismo ed iniziative.
L’anno era cominciato con l’estrazione de “La Lotteria dei Campioni” con tanti premi, anche a sorpresa, contesi tra i tanti partecipanti che presero i biglietti.
Nei giorni immediatamente successivi siamo stati ospiti della trasmissione “Dillo ad Alvino” su Teleclub Italia con Carlo Alvino e della trasmissione “Il Napoli su Telecapri” su Telecapri con Paolo Del Genio.
Tra tante partite allo stadio, sia in casa che in trasferta, e tra tanti momenti conviviali ci siamo avviati alla fine del primo mese dell’anno, in corrispondenza del quale siamo stati ospiti della trasmissione “Azzurro99” su Campi Flegrei TV con Gaetano Scotto e nuovamente della trasmissione “Il Napoli su Telecapri” su Telecapri con Paolo Del Genio.
Abbiamo condiviso momenti con gli amici azzurri di tutto il mondo, sia durante le gare allo stadio che partecipato ai tanti eventi ed iniziative, come ad esempio l’inaugurazione della panchina dedicata a Maradona donata dal Club Napoli Siano al proprio Comune.
Passa un altro mese e siamo ospiti della trasmissione “La partita degli Azzurri” su Radio CRC.
Con la primavera cominciano anche i nostri tornei. Si parte con la “Seconda Edizione del Torneo di Beer Pong“, la competizione che attira più attenzione tra i nostri tesserati e non solo, coinvolgendo tantissimi partecipanti.
Seguono due ulteriori partecipazioni televisive, rispettivamente alla trasmissione “Il Napoli su Telecapri” su Telecapri con Paolo Del Genio ed alla trasmissione “Un Calcio alla Radio” su Radio Napoli Centrale con Umberto Chiariello.
Con l’arrivo della Pasqua non poteva mancare l’ormai consueta competizione per i più giovani. Va in scena il “Terzo Torneo di Play Station” dedicato ai ragazzi con età inferiore ai 16 anni.
Prosegue la stagione, non tra le più belle nella storia del Napoli, ma noi proviamo sempre a sostenere i nostri colori sia in trasferta che in casa, portando un po’ di Bracigliano ovunque andiamo.
A fine aprile abbiamo aperto le porte della nostra sede ad una serata benefica, “Il panino della solidarietà“, che abbiamo organizzato per raccogliere fondi da destinare alla costruzione di un pozzo in Burkina Faso, iniziativa nata e promossa dagli amici del Club Napoli Siano, ma che abbiamo voluto fortemente sostenere. Un momento di grande aggregazione al quale abbiamo risposto in maniera impeccabile.
Pochi giorni dopo siamo stati ospiti della trasmissione “D10S” su Campi Flegrei TV con Gaetano Scotto e, successivamente, alla cerimonia di premiazione del “II Concorso Emozioni Azzurre” organizzato dagli amici del Club Napoli Castel San Giorgio, durante la quale ritroviamo l’ex capitano azzurro Gennaro Scarlato.
A metà maggio torniamo ospiti della trasmissione “Il Napoli su Telecapri” su Telecapri con Paolo Del Genio.
Alla fine del mese si tiene il “VI Raduno U.A.N.M.” a Castrovillari, a cui partecipiamo con grande entusiasmo, andando in Calabria insieme a decine di altri Club provenienti da tutto il Mondo. Una giornata speciale che rafforza vecchi legami e ne sancisce di nuovi. Durante questo evento straordinario consegniamo le nostre sciarpette ad Antonio Carannante, Giovanni Francini e Roberto Sosa El Pampa.
Con la fine del Campionato, vinto dall’Inter, organizziamo una serata presso la nostra sede, durante la quale invitiamo sportivamente i tifosi nerazzurri della nostra città per una sorta di passaggio di consegne del tricolore. Ancora una volta un’occasione per fare associazionismo e condividere momenti anche con chi ha una fede diversa dalla nostra.
Arriva l’estate e va in scena la “Terza Edizione del Torneo di Beer Pong” con tantissimi partecipanti giunti non sono da Bracigliano ma anche dalle città vicine, per una competizione di altissimo livello che riesce davvero a coinvolgere tutti, compresi i meno giovani.
Siamo attivi anche sul territorio, partecipando alla presentazione del libro di Gianfranco Coppola, avvenuta presso il Palazzo De Simone di Bracigliano, ed a cui abbiamo donato una delle nostre sciarpette. Pochi giorni dopo torniamo nuovamente ospiti della trasmissione “Il Napoli su Telecapri” su Telecapri con Paolo Del Genio.
A fine giugno il nostro Presidente partecipa ad un importante evento a bordo della MSC Divina, “Maradona al Napoli – 40 anni dopo“, durante il quale sono presenti importanti personalità del panorama napoletano consentendoci di regalare la nostra sciarpetta, tra gli altri, a Salvatore Carmando, Nicola Mora e Corrado Ferlaino.
Dopo un breve intervento alla trasmissione “Azzurri in ritiro” su Campi Flegrei TV con Lorenzo Liguori arriva uno dei momenti più attesi dell’anno con la nostra presenza a Castel di Sangro, a seguito del ritiro del Napoli in preparazione della stagione. Un pullman azzurri direttamente da Bracigliano per sostenere i partenopei in Abruzzo, dove incontriamo gli amici dei Club Napoli sparsi in tutto il mondo.
Dopo l’estate comincia una nuova stagione calcistica, riparte la campagna tesseramenti e si torna finalmente allo stadio.
Con settembre arriva anche la “Quarta Edizione del Torneo di Beer Pong“, componente ludico-ricreativa che non manca mai nella nostra quotidianità, così come la solidarietà, vedendoci ospiti della serata di beneficenza organizzata dagli amici del Club Napoli Castel San Giorgio per raccogliere fondi da destinare alla Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore.
Tra una partita e l’altra allo stadio, sia in casa che all’estero, i giorni passano e ad inizio ottobre siamo ospiti degli amici del Club Napoli Montoro per un momento conviviale con alcuni dei clubs presenti sul territorio.
A metà mese arriva il “Quarto Torneo di Play Station“, in una inedita versione autunnale, ma che raccoglie sempre l’entusiasmo dei più giovani.
E’ però a fine mese che arriva uno dei momenti più emozionanti dell’anno, quando cioè ci viene data la possibilità di mandare beni di prima necessità in Tanzania: occasione che abbiamo sfruttato al volo, ringraziando chi ci ha dato la possibilità di aiutare chi ne ha più bisogno.
Ma le nostre azioni benefiche non si sono esaurite qui, essendo sempre vigili sia alle problematiche lontane da noi (vedi Burkina Faso e Tanzania) che a quelle del nostro territorio. Con una raccolta fondi tra i nostri tesserati abbiamo raccolto una somma da destinare alla piccola Sofia, una bimba di 7 anni che lotta contro una malattia da più di un anno e che necessita di un costoso intervento chirurgico. Il fratellino Gabriele è prematuramente scomparso all’età di 10 anni per un malore mentre era sui banchi di scuola.
A fine novembre c’è una prima volta, con il Club Napoli Bracigliano ospite presso gli studi televisivi di Tele A, in occasione della trasmissione “La partita dei Campioni” con Salvatore Calise, Antonio Gaito, Salvatore Biazzo, Roberto Sosa El Pampa, Cosimo Silva e Gli Sgolati. Un’esperienza davvero unica e divertente.
L’anno va concludendosi con la classica “Cena di fine anno” presso l’Osteria La Pignata, uno dei momenti più importanti dell’anno, durante il quale confrontarsi e continuare a lavorare per un futuro sempre più azzurro. In tale occasione abbiamo fatto anche un breve intervento durante il format “Tattiche Azzurre” di Roberto Stanzione e Claudio Cava.
In occasione poi dell’ultima gara dell’anno solare c’è stato il classico taglio del panettone con un brindisi di augurio per l’arrivo del 2025!
Vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social sia su Instagram che su Facebook per restare sempre aggiornati sulle nostre iniziative.
Gerardo Sarno
Presidente del Club Napoli Bracigliano